Lo conobbi per un “gambero rosso su tela”, tutt’oggi di proprietà di Massimiliano Tonelli #Artribune, Pinchi ha il vento in poppa, è autentico, brilla. Per un pò è a San Pietroburgo; ci rivedremo presto.

Andrea Pinchi: “Ecco le opere esposte al Museo di Arte Contemporanea Музей Эрарта / Erarta Museum fino al 15 dicembre 2024 per la mostra “A spasso con Dante” a cura di Gianluca Marziani ed Olga Strada, con il patrocinio della Società Dante Alighieri ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura San Pietroburgo. Negli splendidi ambienti del Museo le mie opere sono accompagnate dalle composizioni per organo di Rocco Abate, Guido Boselli, Paolo Ricci ed Andrea Talmelli, registrate da Ismaele Gatti, con la supervisione di Anna Roccia“.
“È stata un’esperienza davvero incredibile, non soltanto per aver esposto in un museo tanto prestigioso ma direi soprattutto per essere entrato in contatto con una realtà culturale che sognavo da sempre… Penso di poter dire che sia stato un vero successo, per la presenza di pubblico e anche per come ha partecipato. Dopo la presentazione e la firma dei cataloghi sono stato letteralmente sommerso di domande dai giovani studenti e artisti che si erano studiati le mie opere… Li ringrazio moltissimo, è stato fantastico dialogare con loro.
La mostra nasce da una preziosa idea di Olga Strada il 20 ottobre del 2020 quando, con Silvia Piconi abbiamo organizzato un pranzo da me per Riccardo Murelli, che è stato il suo uomo e mio caro amico. Sia la mostra che il catalogo sono dedicati a lui che mi ha passato in qualche maniera il testimone del suo sconfinato amore per la Russia e la sua Arte e che ho fatto del mio meglio per poterlo onorare. Ma non poteva mancare un’altra dedica, quella per il meraviglioso Bernardo Marziani, volato anche lui da pochi mesi.
Voglio ringraziare gli amici Olga Viktorovna Strada e Gianluca Marziani per la loro curatela preziosa che ha dato struttura e corpo ad un sogno cullato da anni.
Grazie anche a Paolo Ricci ed ai suoi colleghi Andrea Talmelli, Rocco Abate e Guido Boselli che hanno voluto scrivere una meravigliosa colonna sonora rendendo, di fatto, la mostra una vera e propria esperienza immersiva.
Grazie ad Anna Roccia per aver coordinato la parte musicale ed avermi presentato al pubblico.
Grazie alla mia preziosa ed infaticabile amica.
Alona V. Tyshchenko che in questi anni mi ha aiutato così tanto.
Grazie all’eccellente Dott. Matteo Cristofaro, Console Generale d’Italia a San Pietroburgo e reggente pro tempore dell’Istituto Italiano di Cultura insieme ai suoi collaboratori, allo Staff del Museo Erarta ed alla Società Dante Alighieri nella persona del Dott. Alessandro De Masi.
