(italiatv) Sono in molti a non conoscere il Teledrin, o beeper che dir si voglia. Questo perchè ha smesso di funzionare nel 2005 ma era già in caduta libera da qualche anno a causa della diffusione della telefonia mobile. Ma nei film, nelle serie tv tutti lo abbiamo visto all’opera: suona un aggeggino alla cintura, c’è un numero da richiamare; molto semplice e all’epoca straordinario.
La cronaca di guerra registra un attentato diffuso, un hacking dei Servizi Segreti israeliani (colpo da maestri) che hanno fatto esplodere tutti i beeper in uso ad Hezbollah. Sembrava una tecnologia dimenticata ed invece…
Ma se su tutti i dettagli tecnici, sui vari modelli e altre info di funzionamento c’è molto su web, un dettaglio circa l’uso è certamente poco noto. Da ragazzi smart, tra la fine degli anni ’80 e per un pò nei ’90, anzichè usare il Teledrin per farci richiamare, lo usavamo per darci appuntamenti e messaggi. Non era previsto facesse ciò e il “come si faceva” era brillante.
Il visore era una riga unica, con un massimo di 80 numeri trasmettibili; chi voleva essere richiamato componeva il 168+il numero del teledrin desiderato e a che numero richiamare. A quello veniva il numero sul visore e richiamava. Noi invece avevamo mappato Roma (una cinquantina di luoghi quali piazze, punti di ritrovo ecc..) assegnando un numero ad ogni luogo: ad esempio, Pantheon era 21 ecc… Non ricordo tutti i nostri codici dell’epoca ma non è influente per la spiegazione.
Poi avevamo dato un numero alle situazioni più frequenti, per esempio “ci vediamo…” era 02, “sono in ritardo” era 07 ecc…, ed anche al si (666), al no (000), e al forse avevamo dato numeri.
Presto detto: anziché inviare il numero di telefono dove farsi richiamare, inviavamo un codice che comunicava già messaggi, informazioni. Ovviamente avevamo nel portafoglio la lista dei codici (ma era un semplice foglietto).
Ecco che 02-2130-21 era “Ci vediamo alle 21.30 al Pantheon”; risposta 666-07 era “Ok ma sono in ritardo”.
Questo che oggi viene considerato arcaico, paradossalmente sempre oggi torna di grande interesse, soprattutto per la privacy della comunicazione, perchè include anche il “codice esterno” e ne fa una delle possibilità. Se non fosse che la rete dei beeper ora non c’è più; ma come dimostra la cronaca di guerra, il beeper… è in partita.