Home Sport ITALIA TV. Tris di vittorie consecutive per Luna Rossa che va in finale preliminare

ITALIA TV. Tris di vittorie consecutive per Luna Rossa che va in finale preliminare

0
ITALIA TV. Tris di vittorie consecutive per Luna Rossa che va in finale preliminare

di Arianna Pettinelli (italiatv) – Terza vittoria consecutiva per Luna Rossa a Barcellona nelle regate preliminari della America’s Cup. Vittima degli italiani stavolta il team Ineos Britannia. Per questa 37esima edizione del trofeo nato in Inghilterra col nome di Coppa delle 100 Ghinee nel 1851, gli inglesi hanno investito moltissimo: non tutti sanno che quella gloriosa marineria non ha mai, mai vinto la coppa che li nacque. Per la precisione fu la Regina Vittoria a volerla in occasione della Prima Esposizione Universale di Londra.
Una brocca d’argento dalla forma caratteristica che vinse la squadra americana del New York Yacht Club, con una barca chiamata….America. E la storia continua fino ad oggi. Sono sempre gli americani ad averla vinta più volte, ben 25 su 36. Ecco che quando scende in acqua la barca inglese tutto prende un significato diverso, finanche romantico.

Vendendo alla regata, nel circling di partenza le barche si temono e non ingaggiano un duello all’ultimo sangue; Luna Rossa sceglie l’entrata destra, quella costiera, e arriva ben lanciata al via, mentre Britannia sulla sinistra dello starting box parte con mezzo secondo di anticipo. Quella che sembrava una partenza pari si rivela invece vincente per gli italiani perchè gli avversari devono scontare 75 metri di penalità, che pagano subito e quindi la regata parte con Luna Rossa lanciata e con un centinaio di metri di vantaggio.

Britannia non raggiungerà più Luna Rossa, che con questa tris di vittorie consecutive si guadagna la leadership degli sfidanti in questa fase; in testa sempre Emirates New Zealand contro i quali Luna Rossa non ha potuto competere ancora per un guasto elettrico il primo giorno.
La fase preliminare, seppur non proprio inutile ai fini della competizione generale, non è determinante: è una fase studiata ad hoc per far gareggiare le barche in un contesto competitivo e nel campo ufficiale di gara, quello dove si svolgeranno le fasi “importanti”.

Per chiudere questa fase preliminare manca appunto la finale; ciò che è importante è che, dopo che tutti hanno incontrato tutti (eccetto i guasti), è Luna Rossa il team che ha prevalso tra gli sfidanti; ed infatti la finale sarà Luna Rossa contro i super campioni in carica di Emirates New Zealand, i famigerati kiwi.
Oggi Luna Rossa sfiderà gli svizzeri di Alinghi nell’ultima regata e poi sarà finale contro i super campioni.