Home Sport ITALIA TV. Usa team: “LUNA ROSSA E’ STATA BRUTALE”

ITALIA TV. Usa team: “LUNA ROSSA E’ STATA BRUTALE”

0
ITALIA TV. Usa team: “LUNA ROSSA E’ STATA BRUTALE”

di Arianna Pettinelli (italiatv) – “Jimmy Spithill delivers a pre-start lesson on #Day2 against American Magic.” Una vera lezione di match race dal maestro Spithill, timoniere di Luna Rossa: il profilo ufficiale dell’America’s Cup commenta così la regata contro gli americani.

Una sola gara ieri per gli italiani che hanno condotto una regata perfetta fin dal pre-partenza. In questa era del trofeo, quella delle barche volanti, ancor più di prima con gli scafi tradizionali, è essenziale il pre-partenza, quei 2 minuti nei quali le barche fanno il “circling”, incrociando le traiettorie per arrivare lanciati e perfettamente puntuali alla linea del via.
Bisogna decidere quale lato scegliere e Barcellona ci sta dicendo che il lato “costiero” ha più pressione di quello del mare aperto. E’ in quelle poche centinaia di metri che gli scafi si puntano, si sfiorano, si attaccano e dove conta solo “il manico” del timoniere.

Luna Rossa ha Checco Bruni e appunto James Spithill che in particolare nel pre-partenza è probabilmente il più forte al momento. Lo ha dimostrato ieri contro gli americani: ad un minuto dal via li ha puntati forte, sfiorati e stretti talmente tanto da buttarli fuori dal rettangolo di partenza, arrivando perfettamente lanciato al via. In foto il momento nel quale Luna Rossa stringe American Magic fino a buttarla fuori dal campo di partenza. Emozionante; “brutal” come hanno detto dalla barca appoggio USA.
American Magic torna a favore di partenza e può iniziare la sua gara. Checco Bruni gestisce la navigazione coprendo tutti i tentativi di rimonta e staccando gli avversari nettamente fino al traguardo.

Gli americani non hanno “la sveglia al collo”, hanno imparato la lezione: non sarà altrettanto facile batterli nello stesso modo. Ma Luna Rossa ha un vero squalo da combattimento al timone per questo fight club. L’avventura continua e Luna Rossa è forte.