Home VinOggi ITALIA TV. Brunello di Montalcino a Wine Paris 2026: 77 aziende a Parigi

ITALIA TV. Brunello di Montalcino a Wine Paris 2026: 77 aziende a Parigi

0
ITALIA TV. Brunello di Montalcino a Wine Paris 2026: 77 aziende a Parigi

(italiatv) Brunello di Montalcino, il 2026 si apre a Parigi.

Dal 9 all’11 febbraio il Consorzio del vino Brunello di Montalcino torna a Wine Paris, al Paris Expo Porte de Versailles, primo grande snodo internazionale dell’anno per il trade di vino e spirits. La pattuglia ilcinese cresce: saranno 77 le aziende in fiera, il 71% in più rispetto al 2025, raccolte in uno spazio di oltre 500 metri quadrati con wine bar dedicato e 104 etichette in degustazione, tra cui Brunello 2021, Riserva 2020, Rosso di Montalcino 2024, Moscadello e Sant’Antimo.

“In una fase segnata da consumi in calo e tensioni geopolitiche dobbiamo allargare il raggio della promozione e diversificare i mercati”, osserva il presidente Giacomo Bartolommei, che a Wine Paris punta su incontri brevi di presentazione e appuntamenti b2b mirati. Dopo la tappa francese, il tour 2026 del Consorzio proseguirà con Benvenuto Brunello a New York il 24 febbraio, le prime masterclass in Texas il 3 e 4 marzo, quindi Prowein (15-17 marzo) e Vinitaly (12-15 aprile). Un’agenda fitta per un distretto che riunisce oggi 219 soci e presidia oltre 4.400 ettari di vigneto, cuore delle quattro DOP di Montalcino.

Elenco aziende partecipanti:

Abbadia Ardenga, Altesino / Caparzo, Argiano, Banfi, Belpoggio, Camigliano, Canalicchio di Sopra, Capanna, Caprili, Carpineto, Casanova di Neri, Casanuova delle Cerbaie, Castello Romitorio, Castello Tricerchi, Castiglion del Bosco, Chiusa Grossa, Ciacci Piccolomini D’Aragona, Col D’Orcia, Cordella, Cortonesi, Donatella Cinelli Colombini, Famiglia Cecchi – Aminta, Fanti, Fattoria dei Barbi, Ferrero, Fossacolle, Franco Parenti, Fuligni, Il Palazzone, Il Poggione, Innocenti, La Casaccia di Franceschi, La Fiorita, La Fortuna, La Gerla, La Magia, La Palazzetta, La Rasina, La Serena, La Torre, Lazzeretti, Le Ragnaie, Lisini, Livio Sassetti, Loacker Tenuta Corte Pavone, Mastrojanni, Máté, Palazzo, Paradiso di Cacuci, Patrizia Cencioni, Pian Delle Querci, Piancornello, Pietroso, Pinino, Poggio Antico, Poggio Landi, Querce Bettina, Ruffino, Salvioni – Le Cerbaiola, San Lorenzo, San Polino, Sassetti Livio Pertimali, Sesta di Sopra, Sesti, Siro Pacenti, Tenuta Friggiali, Talenti, Tassi, Tenuta di Sesta, Tenuta Luce, Tenute Silvio Nardi, Ucceliera e Voliero, Valdicava, Ventolaio, Verbena, Villa al Cortile.

Link per prenotare le degustazioni: https://forms.gle/y1ifaTr5GPCxJNvR6