(italiatv) L’azienda vitivinicola Cantele si trova in Salento, precisamente a Guagnano in provincia di Lecce. Ha una storia strana e affascinate che inizia negli anni del dopoguerra: Teresa Manara ed il marito Giovanni Battista Cantele ne sono i protagonisti, dando vita alla cantina con una sorta di “migrazione al contrario” perché da Imola scelgono appunto la Puglia.
Giovanni Battista si era avvicinato al mercato del vino sfuso, portando al nord le uve dalla Puglia e quando per la prima volta la moglie Teresa visitò Lecce si sentì rapita dall’atmosfera e dai profumi del Salento. Nel 1979 il loro figlio Augusto, enologo, decide di dare una struttura più completa alla cantina insieme a suo padre e a suo fratello Domenico. Oggi i nipoti di Teresa e Giovanni Battista continuano e sviluppano egregiamente questa splendida realtà che, con la sua produzione, è ormai un punto di riferimento importante sia in Italia sia all’Estero.
E anche quest’anno, come ogni Natale, Paolo e il fratello Gianni danno vita a un packaging esclusivo per consolidare sempre di più i loro prodotti e, sempre molto attenti alla comunicazione, lanciano un’esclusiva degna del periodo delle festività.
“Abbiamo pensato per questo Natale di dare voce alle donne della Cantele che hanno voluto ideare un gadget al femminile, presentato in una scatola sapientemente decorata insieme a una bottiglia di Amativo 2022 per un totale di 2000 confezioni”, spiega Paolo, “e siamo contenti perché proprio il packaging riesce al primo impatto visivo a raccontare il contenuto della confezione”.
L’ Amativo è un vino iconico dell’azienda che nasce nel 1999 con la prima vendemmia di Augusto, quando per primo unisce questi due vitigni pugliesi, Primitivo e Negroamaro, che da oltre 20 anni è simbolo della forza e della passione di questo territorio.
Di colore rosso rubino impenetrabile, intenso e complesso al naso di rosa, viola, glicine, sfuma poi in sentori di frutti di bosco in confettura, mora e spezie, dove complessità e eleganza si fondono in un vino che non solo si degusta ma da oggi “si indossa”.
Nasce quest’anno anche il rossetto “Amativo”, realizzato dall’azienda italiana di dermocosmesi Omiderma, un prodotto esclusivo che sfrutta l’olio di vinaccioli, il collagene vegetale e vitamina E derivati dall’uva, che riesce e creare una texture idratante e avvolgente proprio come un calice di Amativo.
Il risultato è una tonalità che veste le labbra con un vermiglio intenso, il colore “rosso Amativo”.
I festeggiamenti quindi sono assicurati, con un piacere che passando dalle labbra avvolge il palato in un sorso avvolgente.
