(italiatv) L’autunno-inverno 2024 vede il grande ritorno dello scamosciato, declinato in ogni sua forma, dalla borsa a giacche, gonne (meglio se longuette) e scarpe. Un materiale che racconta storie di avventure, di western e battaglie giovanili, ricordi di un passato che torna a farsi vivo con il suo bagaglio prezioso e forse anche riutilizzabile a volte. Il marrone scuro è il colore must della stagione, perfetto per borse eleganti e versatili, mentre capi spalla, gonne, pantaloni e sneakers in scamosciato donano un tocco vintage e allo stesso tempo moderno. Le giacche, in particolare, richiamano un’epoca lontana, quella dei nostri genitori, del ’68, quando lo scamosciato vestiva sognatori e rivoluzionari, pronti ad affrontare il mondo con grinta e stile.
Questo materiale, con la sua morbidezza opaca, sembra fondersi con le giornate autunnali, richiamando i colori della natura che si trasforma. Lo scamosciato è la chiave per un look chic, ma al tempo stesso pratico e avventuroso che dice: “abbinami a un maglione bianco a collo alto e sarai nel mood del momento”.
Molte le maison prestigiose che hanno presentato nella loro collezione molti capi in suede rivisitati come un look casual chic ma di grande raffinatezza. La novità più entusiasmante di quest’anno? Lo scamosciato sostenibile, realizzato con materiali eco-friendly, che ci permette di essere alla moda senza rinunciare al rispetto per l’ambiente. Il bordeaux, altro colore di tendenza, completa la tavolozza di colori di stagione, offrendoci una sensualità sofisticata, avvolta in capi che parlano di charme e praticità. In questo autunno-inverno, lasciamoci conquistare dal fascino senza tempo dello scamosciato, con un orecchio ai racconti del passato (senza distrazione perché anche nella moda è importante non abbandonare i ricordi) e uno sguardo a oggi, ai ritmi frenetici e ai momenti di quiete.