Come per i medici, gli avvocati e gli altri professionisti, anche i giornalisti hanno diverse specializzazioni: in altre parole, ad un ortopedico non chiedi come sta il tuo cuore. Ci sono i fotoreporter (magari di guerra), i corrispondenti dalle sedi estere e via così; tra queste ci sono il giornalismo di redazione e le agenzie di stampa.
Nel 2005 la prima edizione di questa esilarante raccolta dei lanci di agenzia più stravaganti, bizzarri, tragici, grotteschi, che viaggiano quotidianamente, ma spesso inosservati, nei computer delle redazioni giornalistiche. Chi firmò era ovviamente un giornalista di redazione, del Giornale Radio Rai in particolare, Francesco Graziani.
Vent’anni dopo il libro mantiene sia il suo senso sia la sua attualità e si mischia alla perfezione nello scenario attuale nel quale domina la questione delle fake news. Questa raccolta (link Amazon in calce) non è una collezione di notizie inventate (e quindi non notizie) ma fatti accaduti verificati e verificabili (quasi tutti…). Forse vent’anni fa non era così vitale per i giornali la rincorsa al click, ma oggi una raccolta del genere si rivela quantomeno interessante, se non utile allo scopo dei click; andrebbe aggiornata con notizie recenti.
Gli USA sono in campagna elettorale e all’uopo c’è una di queste notizie che molti non conoscono ovvero la vittoria elettorale di un candidato al Senato americano, morto però 20 giorni prima del voto…. Ma non finisce qui: lo sconfitto è stato nominato Ministro. Tutti i dettagli in foto.
Fino ad oggi, 2024, questa è l’unica volta in cui una persona deceduta ha vinto le elezioni del Senato degli Stati Uniti, nonché l’ultima volta che un partito ha ribaltato un seggio al Senato in uno Stato che si era opposto a loro nelle elezioni presidenziali contemporanee.
Wiki: https://en.wikipedia.org/wiki/2000_United_States_Senate_election_in_Missouri
CNN: https://edition.cnn.com/2000/ALLPOLITICS/stories/11/07/senate.missouri/
Amazon: https://www.amazon.it/pecorella-presepe-vivente-ardente-Notizie/dp/8888389369