(italiatv) di Arianna Pettinelli – Domani, 16 Agosto, il Palio dell’Assunta a Siena, in Piazza del Campo. Come sempre 10 Contrade (alcune estratte altre di diritto) delle 17 della città per la “carriera” agostana. I Palii ogni anno sono due: quello della Madonna di Provenzano si corre il 2 luglio e quest’anno è stato vinto dalla Contrada dell’Onda, con Tabacco montato da Carlo Sanna.
Quindi subito rileviamo che sia il cavallo sia il fantino vincitori a luglio sono di nuovo in Campo, ma non più insieme, e correndo per altre Contrade. Anche questo è “Palio di Siena”, evento nel quale (quasi) tutto è demandato al Fato; tutto organizzato, da secoli, come occasione di comunicazione col divino, attendendo i suoi “segni”.
Se per la scelta del fantino c’è tutto un lungo e complicato lavoro (e molto importante per ingaggiarlo è il capitale a disposizione della Contrada), per il cavallo non si può fare niente, perchè viene assegnato a sorteggio due giorni prima della carriera, proprio come primo appuntamento con la Sorte (a Siena è questo il nome del Fato) che si esprime. Pur essendo tutti cavalli eccellenti e preparati per questo evento, c’è sempre quello che ha “qualcosa in più” e la Contrada che lo riceve in sorte si sente preferita dal cielo. Violenta da Clodia, mitica vincitrice per la Contrada della Selva montata da Tittia, ad esempio era una di quelle. Tittia in questo Palio monta per l’Istrice e già per questo la porta fra le favorite. Tittia correrà per la undicesima affermazione, unico fantino ad averne vinte 5 di fila, ma ancora lontano dal record di Aceto (14 trionfi).
Per questo Palio dell’Assunta 2024, nell’accoppiata cavallo/fantino sembrano essere 4 le favorite, ma com’è noto e dimostrato, ogni Palio ha storia a sé. Tra le 4 favorite c’è anche un fantino esordiente, il che la dice lunga su quanto può essere effimera l’analisi “tecnica” a tavolino: si tratta di Andrea Sanna per la Selva; ma su Tabacco, il supercampione in carica.
L’appuntamento in tv è per domani 16 Agosto, dalle ore 17 su LA7 tv.
Scenario descritto, scena pronta, che entrino i protagonisti. Ecco le assegnazioni, in grassetto le favorite secondo i rumors dell’ultimo momento:
Selva– Tabacco e Andrea Sanna
Istrice – Viso d’Angelo e Giovanni Atzeni detto Tittia
Oca– Ares Elce e Carlo Sanna detto Brigante
Valdimontone – Veranu ed Jonathan Bartoletti detto Scompiglio
Chiocciola – Comancio e Giuseppe Zedde detto Gingillo
Lupa– Benitos e Dino Pes detto Velluto
Onda – Canarinu e Sebastiano Murtas detto Grandine
Nicchio – Brivido Sardo e Federico Guglielmi detto Tamurè
Civetta – Zenis ed Enrico Bruschelli detto Bellocchio
Leocorno – Zentiles ed Elias Mannucci detto Turbine