Home Sport ITALIA TV. Italia-Spagna: agli Europei il trentennale della “gomitata”

ITALIA TV. Italia-Spagna: agli Europei il trentennale della “gomitata”

0
ITALIA TV. Italia-Spagna: agli Europei il trentennale della “gomitata”
El futbolista (i) es atentido por el médico que intenta parar la hemorragia de su nariz con una toalla, mientras el jugador se lamenta, tras la agresión del jugador italiano Tassotti.

di Claudio Soldi

italiatv.it – Ricorre il trentennale della gomitata, la più celebre della storia del calcio moderno. Era il 1994, erano i mondiali in USA e quella Italia-Spagna finì 2-1 per gli azzurri, con un gol in zona Cesarini. L’arbitro non vide Mauro Tassotti dare appunto la famosa gomitata a Luis Enrique. Sangue e liti furiose. Nel tempo i due si sono riappacificati. Importante ricordare come quest’evento fu la prima “prova tv” del calcio, infatti Tassotti venne squalificato per 8 partite, dal giudice sportivo, per condotta violenta, solo dopo aver rivisto le immagini il giorno seguente.

Da quel giorno fino ad oggi le due nazionali si sono affrontate in competizioni ufficiali per ben 10 volte, dove l’Italia è uscita vittoriosa nei novanta minuti solo una volta, 5 sono stati i pareggi e 4 le vittorie delle “furie roje”.
Nel 2008, la nazionale campione del mondo in carica, si è dovuta arrendere alla Spagna dopo i tiri dal dischetto; al 120esimo minuto il risultato era ancora fermo sullo 0 a 0.
Da quell’anno inizia il “dominio spagnolo”: vinsero Euro 2008, il mondiale in Sudafrica del 2010 e tornarono in finale nuovamente a Euro 2012.

Il 1° luglio 2012, allo stadio Olimpico di Kiev, va in onda la finale dell’europeo tra la favorita Spagna e la sorpresa Italia. A vincere fu proprio la nazionale spagnola, che si impose per 4-0 e conquistò il trofeo per la terza volta nella sua storia, nonché seconda consecutiva.
La prima e unica vittoria, nei 90 minuti degli azzurri, dal mondiale 94, avvenne ad Euro 2016 dove la nostra nazionale, allenata da Conte, fece una straordinaria impresa vincendo per 2-0 e approdando ai quarti, nonostante la differenza tecnica tra le due Nazionali.

L’ultimo precedente europeo è la semifinale del 2021 ad Euro 2020, successivamente vinto dagli azzurri. Sicuramente la partita più complicata è stata proprio la Semifinale contro le “furie roje”. La partita finita in parità 1-1, dopo il triplice fischio dei supplementari, venne decisa ai rigori, con la vittoria della nazionale italiana.
La semifinale viene ricordata per un episodio che ha suscitato un momento di ilarità della terna arbitrale e non solo: infatti durante il sorteggio dei rigori, forse il momento con più pathos, c’è una incomprensione tra i capitani, Giorgio Chiellini e Jordi Alba. I due si trovano in disaccordo sul sorteggio e indicano quasi contemporaneamente le due porte opposte. Il difensore azzurro non ci sta e tra le risatine degli arbitri urla più volte all’avversario: “Mentiroso, mentiroso” ovvero “Bugiardo, bugiardo”, salvo poi abbracciarlo.

Questa sera, quindi, va in scena una “classica” tra le squadre nazionali, Italia-Spagna valida per la seconda giornata del girone B di Euro 2024. Entrambe hanno iniziato al meglio il viaggio in Germania. L’Italia allenata da Spalletti dopo un avvio shock, ha subito il gol dopo 20 secondi, il più veloce nella storia degli europei e poi ha vinto in rimonta per 2 a 1 contro l’Albania sprecando molte occasioni per dilagare il punteggio. Dall’altra parte la formazione guidata da Luis de la Fuente ha liquidato agevolmente la nazionale croata con il risultato di 3 a 0.
Essendo già a conoscenza del risultato di 1 a 1 tra Albania e Croazia col match di questa sera, a scanso di colpi di scena clamorosi, ci si giocherà il passaggio del turno come primi della classe.
Allora in bocca al lupo e buona visione!!

_______________________________

ITV-CS

Email: dir@italatv.it