Home Agricoltura e Vino ITALIA TV. Chianti Classico 100 anni – Il libro

ITALIA TV. Chianti Classico 100 anni – Il libro

0
ITALIA TV. Chianti Classico 100 anni – Il libro

italiatv.it – “…E’ UN GALLO NERO IN CAMPO GIALLO” (G. VASARI)”. Molti appassionati magari ancora non sanno che il gallo nero, simbolo del Chianti Classico, è il gallo del Vasari, in uno dei riquadri del magnifico soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Ecco perchè la celebrazione del centenario del Consorzio non poteva che svolgersi qui.

1260, 1716, 1924: tre momenti miliari di una storia che ripercorre e documenta Daniele Cernilli nel libro “Sulle Tracce del Gallo Nero”, col prezioso contributo di Paolo De Cristofaro. Cernilli: «Non è un libro celebrativo, ma vuole essere un lungo racconto che parte dalla battaglia di Montaperti del 1260 fino ad arrivare ai giorni nostri. È ovviamente la storia del Consorzio e dei personaggi che ne sono stati artefici, ma è anche la storia del simbolo, di quel Gallo Nero che, unico nel suo genere, ha caratterizzato il Chianti Classico fin dai suoi esordi, esattamente 100 anni fa».

Il volume di 256 pagine è edito da Giunti Editore, nel maneggevole formato 14 x 21,5 ed è arricchito da due preziosi inserti fotografici a colori di 16 e di 24 pagine. Tradotto anche in inglese, sarà distribuito nelle librerie a partire dal 22 maggio, al prezzo di copertina di 20 euro.