Home Senza categoria ITALIA TV. Il Gallo Nero del vino fa 100 anni. E canta...

ITALIA TV. Il Gallo Nero del vino fa 100 anni. E canta forte e chiaro.

La notizia. 100 anni di Consorzio: il Gallo Nero celebra il centenario presentando la Collection 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze.

Due giorni di assaggi e incontri, con le visite delle Autorità regionali. Il presidente Manetti ha illustrato la fotografia del presente: malgrado le disavventure internazionali e il sempre più arcigno cambiamento climatico, la Denominazione è in salute e ben distribuita nel mondo. Il Consorzio registra un nuovo record di adesioni all’evento: 211 aziende.

VIDEO. Giovanni Manetti, Presidente Consorzio Chianti Classico Gallo Nero:

VIDEO. Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana sul significato del simbolo del Gallo Nero:

Macro-numeri del Chianti Classico. Circa 35 milioni di bottiglie all’anno, delle quali il 22% è per l’Italia, il 45% per il nord America (USA-Canada) e poi il nord Europa. 70.000 ettari totali, 10.000 vitati, 7.000 iscritti all’Albo del Chianti Classico. 345 gli imbottigliatori, circa 500 i produttori (Il Consorzio rappresenta il 96% delle aziende).

Il tema più gettonato dell’evento. La Gran Selezione penalizza la Riserva? Il Consorzio sostiene e dimostra che è la Riserva che beneficia della Gran Selezione.

UGA cool. Panzano e Radda: per due giorni, i banchi sempre più frequentati; dalla stampa il primo giorno e dal pubblico il secondo.

La mia degustazione. Le Riserva: i vini sono troppi per due giorni per un singolo degustatore, bisogna avere un programma; quest’anno per me le Riserva. Due premesse: Arillo non è nel panel di degustazione e confesso di dare maggiore peso al naso piuttosto che alla bocca, quindi la mia personale divisione a fasce è da leggersi con questa chiave: i profumi prima di tutto. Ordine alfabetico e d’annata.

FASCIA 1:

Antinori – Marchese Antinori 2021

Castello di Volpaia 2021

Ricasoli – Brolio 2021

Castello della Paneretta 2020

Castello di Ama – Montebuoni 2020

Castello di Monsanto 2020

Fascia 2: tutti gli altri in foto, non menzionati.

Spazio alle immagini >

GERENZA

ITALIA TV ® Testata Registrata presso il Tribunale di Roma al N. 623/02 Sez. Stampa.  Direttore Responsabile: Dario Pettinelli


www.italiatv.it dir@italiatv.it


Marchio Registrato ® UIBM – MISE