La notizia. 100 anni di Consorzio: il Gallo Nero celebra il centenario presentando la Collection 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze.
Due giorni di assaggi e incontri, con le visite delle Autorità regionali. Il presidente Manetti ha illustrato la fotografia del presente: malgrado le disavventure internazionali e il sempre più arcigno cambiamento climatico, la Denominazione è in salute e ben distribuita nel mondo. Il Consorzio registra un nuovo record di adesioni all’evento: 211 aziende.
VIDEO. Giovanni Manetti, Presidente Consorzio Chianti Classico Gallo Nero:
VIDEO. Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana sul significato del simbolo del Gallo Nero:
Macro-numeri del Chianti Classico. Circa 35 milioni di bottiglie all’anno, delle quali il 22% è per l’Italia, il 45% per il nord America (USA-Canada) e poi il nord Europa. 70.000 ettari totali, 10.000 vitati, 7.000 iscritti all’Albo del Chianti Classico. 345 gli imbottigliatori, circa 500 i produttori (Il Consorzio rappresenta il 96% delle aziende).
Il tema più gettonato dell’evento. La Gran Selezione penalizza la Riserva? Il Consorzio sostiene e dimostra che è la Riserva che beneficia della Gran Selezione.
UGA cool. Panzano e Radda: per due giorni, i banchi sempre più frequentati; dalla stampa il primo giorno e dal pubblico il secondo.