PERCHE’ SI PERCHE’ NO

di Dario Pettinelli, Google Contributor > Recensioni


MEDITERRANEO BEACH RESORT, Via Aurelia, 128 – cap 00058 – Santa Marinella (RM)
Tel. 0766379821

Perchè si: location, cucina, gentilezza; perchè no: sicurezza.

Siamo a qualche chilometro prima di Santa Marinella, venendo da Roma. Sulla Statale panoramica Aurelia c’è il Mediterraneo Beach Resort. Parcheggio privato, con pochi scalini si scende nell’ampia terrazza con vista a 180 gradi sul Tirreno. Il litorale in questo punto è ristretto e sassoso, rischiosamente percorribile, ma lo sbalzo costruito davanti alla veranda è generoso, glamour. Palmizi, baldacchini in legno con salottini sulla sabbia e ombrelloni di corda: molto affascinante.

C’è anche una piscina, triangolare con bordo sul mare: perfetta per chi prende il sole su lettini (non certo di paranza). Qui due problemi, non da poco: assenza di personale di salvataggio e chiodo(i) che spuntano dai legni che costeggiano la piscina. Scendendo le scalette (uno dei due modi per arrivare al mare), il cancello è incastrato, semi aperto, rugginoso, pericoloso.
Chiudiamo i “perchè no” con un errore che proprio non si capisce come sia possibile: i servizi non hanno chiusure delle porte, ma soprattutto nell’antibagno…. l’immondizia. Una follia.

Bell’acuto a tavola: menu ovviamente orientato al mare, piatti non banali, ben cucinati, con una particolarmente apprezzata misura nel salare. E’ ancora troppo diffusa la convinzione che un piatto buono vuol dire “saporito”, bello carico: e giù sempre troppo sale. Qui invece, in ogni portata si apprezza la sensibilità dei cuochi: molto bene.
Prezzi congrui.
Sulla carta dei vini invece bisogna lavorare. Perché è chiaro che siamo di fronte a professionisti esperti che hanno stirato col ferro al massimo il rapporto qualità/prezzo/offerta; ma il punto è un altro e diventa suggerimento. Il punto è che la cucina ha tutti i numeri per fare un salto di prestigio, ovvero staccarsi dall’essere solo il ristorante dello stabilimento. Sono bravi ed è tutto buono e ben fatto. Il servizio è ottimo, sono gentili, veloci e sorridenti. Manca forse una punta di sana ambizione: quel ristorante può. Allora personale in divisa, lista vini più ampia e con punte di pregio, piccola manutenzione agli arredi; con una buona comunicazione potrebbe aspirare a trainare il tutto e candidarsi a “diventare qualcosa di importante” nella ristorazione per quel tratto di costa. Tratto che, peraltro, ha il porto di Riva di Traiano a cinque minuti e tutta la zona fino a Capalbio. Con uno chef di grido diventerebbe target anche per i romani di città.

Per ora: un grande si, ma con un “mi raccomando” ancor più grande per quelle note di sicurezza e manutenzione.

Data esperienza: 17 Settembre 2023.


RISTORANTE PIZZERIA “STELLA GEMELLA”, Roma 00199 – Via Felice Anerio, 12 –
Tel. 0686212410

La pizza è buona, romana, bassa ecc.. Ma non basta, perchè quando si va a cena sono molteplici i fattori da considerare. Il locale non offre arredi di pregio o particolare cura: qualche accessorio, ma niente che faccia arredamento o che dia personalità. All’interno è uno stanzone che significa un rumore ambientale alto, non adatto per fare due chiacchiere in pace. All’esterno meglio, ma è marciapiede, quindi molestie sonore di macchine e moto; oltretutto è davanti alla fermata del bus. Nel delivery si va sotto la linea di sufficienza: la pizza (due volte in pochi giorni) arriva gocciolante. Manca la cura finale nel piatto: il basilico buttato lì, con lo stelo; i pachino tagliati senza levare il peduncolo, il pedicello. Tutti segnali di lavorazione in serie, “alla “sbrighiamoci il prima possibile”. Personale esperto, a volte gentile, più spesso stanco di questo lavoro. Il problema è che si siedono sugli allori, ovvero: hanno ben fatto per costruire una realtà di zona importante e, in assenza di vera concorrenza, si adagiano, “tanto la gente viene lo stesso”.

Data esperienza:

2 delivery in Agosto 2023 + 1 cena in Settembre 2023

Servizio

Consumazione sul posto e delivery

Tipo di pasto

Cena

Prezzo a persona

20-30 €

Cibo: 3/5

Servizio: 3/5

Ambiente: 2/5