Dopo la settimana in acqua si è aperta l’Olimpiade in pista; regina della settimana l’atletica leggera.
Ieri sera Marcel Jacobs ha abdicato, ma con onore e con un ottimo tempo.
Grande la gioia della coppia Errani-Paolini che ci regala un oro meraviglioso e meritatissimo.
Claudio Soldi ci fa il punto della situazione, su medaglie e atleti, ora che siamo al giro di boa; nel mezzo del cammin dell’Olimpiade. Buona lettura >
(italiatv) di Claudio Soldi – Arrivati al giro di boa della trentatreesima olimpiade è il momento di tirare le prime somme per quanto riguarda i nostri azzurri. Oggi si svolgeranno le ultime gare in vasca, alla Défense Arena, e inizieranno le prime cerimonie di premiazione allo Stade de France per quanto riguarda l’atletica leggera.
Olimpiade molto positiva della squadra italiana che si posiziona all’ottavo posto nel medagliere olimpico con un totale di 19 medaglie, 6 ori, 8 argenti e 5 bronzi. Sicuramente il nuoto in vasca ha regalato molte soddisfazioni: vinti due ori, Thomas Ceccon nel 100m dorso uomini e Nicolò Martinenghi nel 100 metri rana. Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero e la staffetta 4×100 stile libero, si sono dovuti, “accontentare” del gradino più basso del podio.
Vivacissima anche l’Italia della scherma. Meraviglioso l’oro vinto nella spada a squadre femminile, argento per Filippo Macchi nel fioretto individuale e bronzo per Luigi Samele nella sciabola individuale; la squadra del fioretto a squadre femminile ha invece guadagnato l’argento.
Tre medaglie arrivano dal tiro sportivo: Federico Nilo Maldini nella categoria pistola ad aria 10 m uomini vince l’argento, medesima la medaglia conquistata da Silvana Maria Stanco nella trap donne. Sempre nella pistola ad aria, invece, bronzo per Paolo Monna. Due le medaglie ed entrambe d’argento, guadagnate nel canottaggio, nella quattro senza uomini e nel doppio uomini pesi leggeri, squadra composta da Stefano Oppo e Gabriel Soares. Alice Bellandi è oro nel Judo, Giovanni de Gennaro conquista la medaglia dello stesso metallo nella canoa slalom maschile mentre è argento nella ginnastica artistica a squadre femminile.
Vince l’argento anche Filippo Ganna, posizionato al secondo posto nel cronometro individuale uomini di ciclismo su strada. Sesto oro con Marta Maggetti nella classe iQFoil windsurf, e bronzo Lorenzo Musetti, che vince una medaglia per l’Italia del tennis che mancava da addirittura 100 anni.
Oltre alle medaglie ottenute dai nostri azzurri ricordiamo anche un dato non tanto favorevole, L’Italia è Regina dei quarti e quinti posti, nettamente in testa allo speciale “medagliere di legno”. Peccato perché il bottino delle medaglie “valide” poteva essere molto più numeroso.