Home Sport ITALIA TV. Parigi sospesa, ma l’overture sarà all’insegna di “grandeur e super lusso”

ITALIA TV. Parigi sospesa, ma l’overture sarà all’insegna di “grandeur e super lusso”

0
ITALIA TV. Parigi sospesa, ma l’overture sarà all’insegna di “grandeur e super lusso”

(italiatv) – Ci troviamo ormai alla vigilia della trentatreesima olimpiade e Parigi è pronta, per la terza volta nella sua storia, ad accogliere atleti, media e visitatori da tutto il mondo, con due grandi novità.
La prima è l’organizzazione della cerimonia di apertura sulla Senna piuttosto che nello stadio principale; la seconda riguarda la logistica delle gare: di solito le sedi delle competizioni olimpiche vengono costruite fuori dal perimetro urbano, mentre invece le Olimpiadi di Parigi 2024 si svolgeranno per grandissima parte nel cuore della città, tra i suoi monumenti. Da un lato per raccontare al mondo la bellezza della città ospitante, dall’altro un’attenzione al contenimento delle spese e dell’impatto ambientale.

Molte delle strutture si trovano entro 10 chilometri dal villaggio olimpico, facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici. Grazie a queste accortezza è già stata calcolata una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 rispetto alle precedenti edizioni delle Olimpiadi.
Componibile e sotto la torre Eiffel il podio olimpico, in legno e plastica riciclata al 100%, di un elegante grigio e bianco, e con le linee curve che si rifanno a quelle del simbolo della città. I moduli consentiranno l’adattamento della struttura sia per le premiazioni delle squadre sia dei singoli, così come anche per gli atleti paraolimpici.

Della cerimonia di apertura si sa poco ma le voci corrono; l’unica certezza per ora è che la squadra italiana sfilerà sulla Senna nella stessa barca con gli israeliani. Considerando che sono la rappresentanza più a rischio attentati, vorrà dire che sarà la barca più protetta del mondo. Sovviene Monaco ’72, ma fortunatamente un evento del genere oggi è impensabile.