Home Senza categoria ITALIA TV. Quercecchio, Montalcino da conoscitori

ITALIA TV. Quercecchio, Montalcino da conoscitori

italiatv.it – Freddo e tagliente il vento di febbraio a Montalcino; cielo terso, aria pulita e quella visibilità che spinge lo sguardo a decine di chilometri. Le vigne dormono, hanno da poco assorbito la neve dei giorni passati e il suolo ricarica lentamente le riserve idriche; l’estate sarà calda. Potature, certamente, ma sono settimane più di cantina.

I 150 ettari di Quercecchio sono a sud-ovest della zona di denominazione, versante storicamente votato al Sangiovese con ottimi Brunello. Non c’è vino migliore del Rosso di Montalcino 2020 di Quercecchio per la definizione di “vibrante”: profumato e beverino, asciutto e corposo, è una gioia immediata con una firma di ciliegia; così dev’essere, perchè è il fratello quello destinato al lungo periodo. Il Brunello di Montalcino 2017 si presenta con caratteristiche diverse, e questo è un gran bene, perchè il Rosso che smorfia il Brunello, il “Brunellino”… è concettualmente un approccio fuorviante. Vellutato e con il bouquet del bosco, ora che ha fatto l’affinamento necessario in vetro è in perfetta forma per una maratona. Matteo Benvenuti, famiglia Salvioni, può presentare due vini con personalità distinte, “importanti quel giusto” per corpo e potenza tipiche del sud ma governate, gestite alla perfezione. Quindi vini montalcinesi classici, tradizionali al contempo moderni e puliti.

Quercecchio non fa comunicazione, in parte “non gli serve” perchè vanta la produzione allocata con anticipo, ha una strategia di commercializzazione e distribuzione che restituisce all’azienda solidità, affidabilità non solo enologica. Primo Paese: la Danimarca. E non stupisce, perchè è terra per il perfetto food-paring con i vini di Quercecchio.
Monastero benedettino di cinque secoli or sono, pace, paesaggio, volendo agriturismo con piscina: suggerito, garantito.

Antica Grancia di Quercecchio

GERENZA

ITALIA TV ® Testata Registrata presso il Tribunale di Roma al N. 623/02 Sez. Stampa.  Direttore Responsabile: Dario Pettinelli


www.italiatv.it dir@italiatv.it


Marchio Registrato ® UIBM – MISE