Home Senza categoria ITALIA TV. "Mi ha confidato Caprili che..."

ITALIA TV. “Mi ha confidato Caprili che…”

italiatv.it – Quando è stato il momento di scegliere la foto, questa dapprima era stata scartata; perchè il viso non è correttamente illuminato, il taglio non è perfetto e altri piccoli dettagli… Ma poi, a bene vedere, potrebbe essere l’immagine che veste meglio di altre Giacomo Bartolommei. Perchè Giacomo è capace di…shining, di brillantezza, ma è molto riservato; tanto che malgrado di luce per il suo viso non ne mancasse, era più a suo agio offrendo un sorriso più intimo.


Siamo da Caprili, le vigne confinanti con Soldera Case Basse. Il promontorio è quello di Argiano, il play geologico è lo stesso, marna oceanica, a qualche centinaio di metri da dove Francesco Monari ha rinvenuto la ormai celebre conchiglia gigante (piena, per altro…). Giacomo è un ambasciatore: 8 bottiglie su 10 vanno all’estero, le comprano i nord-americani. Ha un suo posto, il suo spazio quando negli Stati Uniti si sceglie un Montalcino.
La famiglia? Prima mezzadri, poi l’occasione della vita: poter comprare. Tante delle aziende di Montalcino hanno questa storia.
Caprili fa vini a marca dall’inizio degli anni ’70, non è “Horeca oriented” quindi ha sofferto commercialmente molto poco per il Covid.


Giacomo è commissario valutatore del Consorzio, e mi fa l’onore dell’assaggio in super anteprima del suo Brunello 2017, che è appena imbottigliato, si potrà rilasciare da Gennaio 2022 e quindi non ha ancora fatto l’affinamento in vetro; e per questo non mi sembra corretto anticipare note organolettiche.

Giacomo mi ha confermato che rilascerà il 30% in meno rispetto alla media, ma siccome Caprili alloca/vende già prima di imbottigliare, non è certo la vendita dell’annata il punto. Il punto è che per fare la qualità world class s’è dovuto rinunciare alla quantità, e quindi lo sforzo sarà quello di trovare un modo per non scontentare i clienti abituali con le loro quantità abituali.
Ce la farà? Glielo chiederò la prossima volta, con tante altre domande; e in video.

GERENZA

ITALIA TV ® Testata Registrata presso il Tribunale di Roma al N. 623/02 Sez. Stampa.  Direttore Responsabile: Dario Pettinelli


www.italiatv.it dir@italiatv.it


Marchio Registrato ® UIBM – MISE