
italiatv.it – Firenze, 20/21 Maggio. “Rinascimento presente”. La Chianti Classico Connection, quella dell’era Covid, ha lasciato l’amata Leopolda e ha ospitato i giornalisti invitati nella meravigliosa area del Chiostro dl Museo di Santa Maria Novella. Gli impedimenti di quest’anno hanno fatto scalare la presentazione delle nuove annate di ben tre mesi: le Guide vini erano di fatto al secondo assaggio, avendo dovuto recuperare i campioni per avviare le schede, ma com’è noto gli assaggi a Febbraio non sono certo ideali. I vini sono in un momento dell’anno nel quale sarebbe meglio lasciarli stare un pò e quindi alla fine, non tutto il male viene per nuocere.
La copertina va a Valentina Papandrea, al suo debutto per ITALIA TV. A Valentina abbiamo chiesto di regatare in acque diverse da quelle delle pure degustazioni.La sua esperienza in azienda (Biondi Santi prima fra tutte) e la sua straordinaria capacità di interpretare i social nel modo più efficace (IG vino_tacchi_e_sushi) sono state arricchite dalla sua curiosità per la comunicazione e come questa rappresenti un volano per la crescita. ITALIA TV e la comunicazione del vino hanno trovato una risorsa.
Valentina ha indossato abiti della Maison Lavinia Turra, la borsa di Arte & Fantasia Firenze e gioielli Wine Jewels, con Sangiovese al loro interno.
Tobu Group, che ha supportato la due giorni, si è confermata la realtà tecnico-informatica garantita e affidabile della quale si parla da Siena in giù ormai da anni. Duccio Bianchini ed Alessio Casi coprono aziende di caratura mondiale, come a Montalcino Argiano e Casanova di Neri, per citarne solo due.
Video interviste in remoto con i produttori e in presenza con Antonio Boco, Giambattista Marchetto e l’Ambassadeur du Champagne Chiara Giovoni.
Buona visione!
DP