Home Energia ITALIA TV. Energia. L'Europa finanzia la "rivoluzione irlandese".

ITALIA TV. Energia. L’Europa finanzia la “rivoluzione irlandese”.

italiatv.it – Il Governo irlandese ha annunciato l’approvazione dei fondi europei per la transizione energetica ed ha aperto la prima asta. Il Piano irlandese si chiama RESS (Renewable Electricity Support Scheme) e prevede di raggiungere il 70% di produzione verde entro il 2030, come da programma di governo. Parte trainante di questo piano riguarda l’eolico offshore.
L’impegno del Governo nei confronti del Green Deal europeo avvia di fatto una rivoluzione energetica in Irlanda. Il RESS rappresenta lo strumento per il rapido avvio di progetti eolici e solari su vasta scala e permetterà la progressiva sostituzione dei combustibili fossili dell’energy-mix. Con le aste RESS il Governo punta anche a stimolare la produzione interna di energia e tagliare così la percentuale di acquisto dall’estero.
Il RESS è un sistema competitivo basato su asta che invita le Compagnie a fare offerte. La prima asta RESS (RESS 1) per il 90% riguarda l’eolico ma include anche il 10% di progetti nel solare.

www.italiatv.it

ITALIA TV SOCIAL

- Advertisment -

GERENZA

ITALIA TV ® Testata Registrata presso il Tribunale di Roma al N. 623/02 Sez. Stampa.  Direttore Responsabile: Dario Pettinelli


www.italiatv.it dir@italiatv.it


Marchio Registrato ® UIBM – MISE